Condizioni Generali di Vendita

 

Premessa

Di seguito vengono illustrate le Condizioni Generali di Vendita che regolano l'acquisto dei dei prodotti presenti in questo sito web.
I prodotti sono venduti da AlkaSystem sas di Werner Avoledo & C., P.I. 03514900129, C.F. 03514900129, con sede in Via Privata Chieti 9 - 20154 Milano, di seguito denominato "il Venditore".

Prodotti in vendita sul presente sito

Si possono trovare le caratteristiche principali dei prodotti proposti all'interno della pagina dedicata a ciascun prodotto. E' possibile che i colori e le immagini possano essere non del tutto attendibili e questo dipende dal web browser e/o dal monitor che si utilizza.

Prezzi I prezzi dei prodotti, comprensivi di IVA, franco fabbrica, si riferiscono al momento dell’accettazione dell’offerta di vendita da parte dell’Acquirente o all’emissione della conferma d’ordine da parte di AlkaSystem. I prezzi potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, quindi è bene che L’acquirente, prima di concludere l'acquisto, verifichi il prezzo di vendita.

Privacy

I dati personali dei Clienti saranno trattati nel rispetto di quanto prescritto dalla legge secondo il decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003 e verranno utilizzati da AlkaSystem o dai suoi partner (corrieri, società di finanziamento, ecc.) per la normale attività per l’evasione dell’ordine o altre necessità come ad esempio l'avviso di consegna). I dati del cliente non verranno comunque ceduti a terzi per nessun altro motivo, tanto meno per promozioni, invio di materiale pubblicitario o attività simili.

Ricezione ordini

Il Cliente può effettuare gli ordini telefonicamente o via mail. L’ordine verrà confermato con una comunicazione tramite posta elettronica (e-mail), nella quale vengono riepilogati tutti dettagli.
Tutti gli ordini sono subordinati all'accettazione del Venditore il quale è libero di accettarlo o di non accettarlo a suo insindacabile giudizio. In caso di non accettazione della proposta di acquisto, il Venditore sarà tenuto solo al rimborso delle somme già incassate che restituirà prontamente al Cliente, senza maggiorazioni di interessi.

Pagamento e Fatturazione

Il pagamento del Prezzo deve essere sempre effettuato tramite bonifico bancario presso il conto indicato da AlkaSystem secondo i termini previsti nel riepilogo dell’ordine. La trasmissione delle somme ad AlkaSystem è sempre a rischio del Cliente, qualunque sia il mezzo da esso prescelto.
Qualsiasi contestazione del Cliente per fornitura non completa o per ritardi nella consegna, non dà diritto al Cliente di ritardare il pagamento ne tanto meno sospenderlo.
La fattura relativa alla fornitura dei prodotti verrà trasmessa tramite servizio di posta elettronica, sarà necessario da parte del Cliente stamparlo e conservarlo come da DPR 633/72, succ. modifiche e da risoluzione Ministero delle Finanze prot. 450217 del 30 luglio 1990.

Riserva di Proprietà

I prodotti consegnati restano di proprietà d AlkaSystem sino al momento del completo pagamento da parte dell’Acquirente e/o Rivenditore i quale dovrà conservare i prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore e dovrà custodire i Prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.

Consegna

I prodotti vengono consegnati solitamente entro due o tre giorni lavorativi, salvo temporaneo esaurimento delle scorte di magazzino.
Se per qualsiasi motivo ci fossero eventuali ritardi, questi non daranno luogo a risarcimento danni.
Qualora la merce non possa essere consegnata per assenza del Cliente, gli verranno addebitate le spese di immagazzinamento e di giacenza esonerando il Venditore da ogni responsabilità per la perdita o il deterioramento della merce venduta.

Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Ciente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a AlkaSystem sas di Werner Avoledo & C., Via Privata Chieti 9 20154 Milano.
I prodotti dovranno essere restituiti al Venditore consegnandoli al corriere che verrà a ritirarli. Il ritiro dovrà essere effettuato entro quattordici (14) giorni a decorrere dalla suddetta comunicazione scritta e i costi saranno a carico del Venditore.
Il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il Diritto di Recesso, si considera esercitato correttamente se le seguenti condizioni sono rispettate interamente:
  • la comunicazione di reso (con raccomandata AR) deve essere inviata al Venditore entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;
    i prodotti non devono essere stati danneggiati;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere restituiti entro quattordici (14) giorni a decorrere dalla suddetta comunicazione scritta.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, AlkaSystem provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso nel minore tempo possibile e in ogni caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui il reso è stato effettuato.

Se non ci fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti oggetto del recesso indicato nell’ordine e chi ha effettuato il pagamento, il Venditore rimborserà le somme dovute per l’acquisto al chi ha effettuato il pagamento.


Garanzia

Il Venditore garantisce che i Prodotti consegnati sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.

Tutti i prodotti venduti da AlkaSystem sono garantiti in ottemperanza al D.Lgs n. 206 del 2005. Eventuali evidenti difetti dovranno essere comunicati dal Cliente secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 206 del 2005 art. 132.

La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore; ogni uso improprio è da ritenersi vietato.

Ogni apparecchio per la depurazione dell'acqua venduto è garantito per eventuali difetti derivanti dal processo di fabbricazione che potrebbero manifestarsi nel corso di 24 mesi dalla data di consegna dell'apparecchio nel caso di acquisto effettuato da un privato consumatore, o di 12 mesi nel caso di acquisto effettuato da imprenditore (singolo e/o società), artigiano, professionista o commerciante.

Gli apparecchi venduti da AlkaSystem sono idonei soltanto per acque già potabili, fornite da pubblici acquedotti, perciò AlkaSystem non si ritiene responsabile di eventuali anomalie conseguenti alla natura e/o alle eventuali particolari caratteristiche dell'acqua fornita dall’acquedotto.

La garanzia decade qualora il cliente non denunci il difetto entro il termine di due mesi dalla scoperta, o entro otto giorni in caso il Cliente sia un imprenditore (singolo e/o società), un professionista, un artigiano o un commerciante.
La garanzia ha validità se:
  • l'apparecchio acquistato da un consumatore, sia stato utilizzato per uso domestico e comunque non nell'ambito di attività imprenditoriali o professionali;
  • tutte le operazioni di collegamento alle reti energetiche (elettriche, idriche e gas) siano state effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d'uso e nella eventuale documentazione di istruzioni per l'installazione inseriti all'interno dell'apparecchio;
  • tutte le operazioni di utilizzo dell'apparecchio, così come la sua manutenzione periodica, avvengano secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d'uso;
  • qualunque intervento di riparazione sia stato eseguito dal personale incaricato da AlkaSystem.

Se nel periodo della garanzia viene riconosciuto un difetto imputabile a vizi di
fabbricazione, questo verrà eliminato attraverso la riparazione e/o la sostituzione dei componenti difettosi, senza alcun costo per il Cliente tranne che per le spese di spedizione o il diritto di chiamata.
La sostituzione e/o la riparazione di eventuali difetti non implica l’estensione della
durata di garanzia.
Si intendono esclusi dalla garanzia ogni intervento e/o riparazione e/o eventuali parti di ricambio che dovessero essere difettose a causa di:

  • mancata osservanza delle istruzioni d'uso e della manutenzione riportare nel libretto in dotazione dell'apparecchio;
  • negligenza e trascuratezza d'uso;
  • errata installazione e/o montaggio;
  • manutenzione o riparazioni eseguite da personale non autorizzato dal AlkaSystem e/ o utilizzo di ricambi non originali;
  • danni da trasporto, ovvero danni da circostanze e/o eventi causati da forza maggiore che comunque non possono farsi risalire a difetti di costruzione dell'apparecchio.

Non sono coperti da garanzia eventuali accessori, parti asportabili, parti in vetro o smaltate, tubazioni e materiali di consumo a meno che no si dimostri che si tratta di vizio di fabbricazione.
La mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto di istruzioni d'uso in tema di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio, solleva la AlkaSystem da ogni responsabilità per eventuali danni recati a persone, cose o animali.

In particolare non sono coperti da garanzia i danni dovuti al calcare.
Trascorso il periodo di durata della garanzia, ogni intervento di riparazione e/o sostituzione di componenti sarà a carico del cliente secondo le tariffe in vigore.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura.


Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dal Codice del Consumo legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di contratti a distanza, daldecreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico, e dal successivo D.L. 21 del 21 febbraio 2014.

Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d'ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline, un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet.